
Infojobs.it ha condotto il progetto Jobs in Progress: il risultato è un report, pubblicato sul portale, che contiene le evoluzioni degli annunci di ricerca del personale, divisi per settore produttivo.
Ad agosto si è verificato un calo delle offerte di lavoro causato dal periodo di vacanza. Per quanto riguarda i restanti mesi, ecco i risultati:
Settore internet:
Nel 2012 il settore ha dominato la scena in ambito occupazionale, aggiudicandosi il 24,48% del totale degli annunci di ricerca di personale pubblicati sul sito.
Settore consulenze:
Negli ultimi mesi del 2012 il settore ha preso quota, arrivando a primeggiare per un totale di 16,57% annunci pubblicati.
Settore pubblicità e marketing:
La percentuale di annunci in questi due settori è arrivata a toccare il 11,44% nel mese di dicembre 2012 (10% nei mesi precedenti).
Settore commercio, gdo e distribuzione
Ad ottobre 2012 il settore ha raggiunto il 18,13% di annunci presenti, tuttavia ha chiuso a dicembre con una percentuale pari a 8,61%.
E’ la rete virtuale la più produttiva di offerte di impiego: a luglio 2012 si è registrato il 24,48% delle offerte presenti sul famoso sito!
I profili più ricercati nel 2012 sono stati quelli relativi alla sfera produttiva (25%): operai, addetti alla produzione e alla qualità.
Seguono i profili contabile, impiegatizio, commerciale e informatico.
Secondo InfoJobs.it le figure professionali più ricercate nel 2013 saranno quelle relative al settore delle vendite (addirittura si prevede una domanda maggiore dell’offerta!), delle telecomunicazioni e dell’informatica.