Consulenza o Preventivo Gratuito

Redditest, le regole per compilarlo correttamente

del 27/11/2012

Redditest, le regole per compilarlo correttamente
Il 20 novembre 2012 è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il cosiddetto “Redditest”, strumento per la verifica della coerenza tra il proprio reddito ed il tenore di vita sostenuto.

E’ uno strumento che consente al contribuente di esercitarsi in vista dell’introduzione del “Redditometro” a partire dal prossimo gennaio 2013.

Il consiglio è quello di effettuare il Redditest, senza alcuna paura in quanto, una volta scaricato il programma dal sito dell’Agenzia delle Entrate, i dati inseriti (neppure il nome, che può essere fittizio) non resteranno memorizzati sul web.

I redditi da introdurre sono quelli relativi a tutti i componenti della famiglia, al lordo, compresi quelli esenti (indennità di accompagnamento, retribuzioni corrisposte da enti e organismi internazionali etc.), quelli esclusi (assegno periodico per il mantenimento dei figli etc.), quelli soggetti a tassazione separata (emolumenti arretrati, tfr) e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta (interessi su conto corrente, depositi e certificati di deposito). Per famiglia bisogna intendere quella composta secondo un criterio reale (lo è anche, ai fini del test, quella formata da conviventi).

Per utilizzare il Redditometro quale strumento di autovalutazione efficace è bene seguire i chiarimenti a cura dell’Agenzia delle Entrate, al fine di non incorrere in errori.






vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
SULLO STESSO ARGOMENTO
A Milano il fisco si paga a rate

del 16/07/2010

Secondo i dati della società che dal 2006 si occupa della riscossione delle imposte per conto dello...

I Dottori commercialisti e la nuova tariffa unificata

del 16/07/2010

Ieri il Consiglio di Stato ha dato parere positivo sulla nuova tariffa unificata dei dottori comme...

Aumenta il compenso dei 730

del 13/09/2010

Il compenso per Caf e professionisti per ogni dichiarazione elaborata e trasmessa per l'attività svo...