Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Ascolto attivo

del 05/07/2016
CHE COS'È?

Ascolto attivo: definizione

L’ascolto attivo viene inteso come la capacità di saper ascoltare con un elevato grado di attenzione e partecipazione comunicativa. In pratica differisce dall’ascolto comunemente inteso come semplice ricezione di informazioni (ascolto passivo).

Saper osservare bene l’interlocutore, percependo anche il suo linguaggio non verbale e il suo tono di voce, favorisce la nostra concentrazione e quindi anche il nostro sistema di ascolto si attiva con maggiore afficacia, come avere un elevato grado di attenzione favorisce la nostra concentrazione e quindi l’ascolto. Osservazione e ascolto si autoalimenteranno così in una spirale positiva che favorisce non solo lo sviluppo di un ascolto attivo, ma anche il miglioramento della competenza di comunicazione interpersonale. Questi elementi risultano essere essenziali anche per l’importante processo di apprendimento degli adulti che viene integrato soprattutto con l’esperienza diretta


COME SI FA

Ascolto attivo: come si fa

Un ascolto attivo si ottiene quindi attraverso l’integrazione delle capacità di ricezione, comprensione e assimilazione con quelle di percepire e osservare l’interlocutore. Una volta messo in atto, favorisce un ascolto più efficace, partendo da un presupposto ampio che superi l’abitudine di ascoltare gli altri in modo superficiale e spesso automatico e distratto. Un altro elemento fondamentale che favorisce la capacità di ascolto attivo è la gestione del feedback nella comunicazione; questo si ottiene attraverso la capacità di fare domande aperte o alternative o di verifica e chiarimento. Questa capacità favorisce l’ottenimento di una importante competenza trasversale che permette l’instaurarsi di relazioni interpersonali positive e cioè l’empatia.


CHI

Ascolto attivo: da chi imparare

Il coach è il professionista che nel suo lavoro mette in pratica i principi dell'ascolto attivo e conosce gli strumenti per trasmetterli agli altri. 


vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c

MEDIAZIONE FAMILIARE: VOCI CORRELATE

Mediazione familiare

di Mario Alberto Catarozzo del 16/11/2015

La mediazione familiare è un tipo di intervento professionale che si pone lo scopo di riorganizzare ..