Consulenza o Preventivo Gratuito

Enciclopedia

Linguaggio professionale: l’Enciclopedia fa chiarezza

Le competenze dei professionisti di qualsiasi ambito sono necessarie per affrontare situazioni di diversa natura in modo corretto e rispettoso della legge, eppure gran parte della terminologia professionale è difficile da capire appieno.

L’Enciclopedia di Professionisti.it ti aiuta a comprendere il significato di espressioni apparentemente complesse per evitare spiacevoli equivoci e rivolgerti, con sicurezza, al professionista utile a soddisfare la tua esigenza.

Le voci enciclopediche sono divise in dieci gruppi per facilitare e velocizzare la consultazione, e ogni lemma dell’Enciclopedia è diviso in sezioni ben visibili – definizione, procedura, professionista di riferimento e faq – così puoi consultare direttamente la parte di cui hai bisogno.


Reati contro il patrimonio

22/03/2018

Appropriazione indebita

Secondo l’art 646 cp, il reato di appropriazione indebita è attribuibile a chi, trovatosi a qualunque titolo in possesso di denaro o di cose mobili altrui, se ne sia appropriato, ossia si sia comporta..

Assenze e Permessi - Rapporto di lavoro

22/01/2018

Lavoro: permessi per cariche elettive

I lavoratori dipendenti che assumono incarichi come membri degli organi esecutivi delle amministrazioni locali o che vengono eletti in queste amministrazioni hanno diritto a usufruire dei permessi pre..

Privacy: applicazione

15/01/2018

Privacy: criminalità informatica

La criminalità informatica rappresenta il risvolto negativo dell'evoluzione della telematica e dello sviluppo delle tecnologie di questo settore. Tali tecnologie hanno reso più semplice e più veloce, ..

Divorzio

08/01/2018

Divorzio: affidamento dei figli

In caso di divorzio l'affidamento dei figli è disciplinato dalle norme che sono state introdotte con la legge numero 54 dell'8 febbraio del 2006, che sono le stesse che regolamentano l'affidamento anc..

Urbanistica

03/01/2018

Piano urbano del traffico

Il piano urbano del traffico, a cui in genere ci si riferisce con l'abbreviazione PUT, è un documento obbligatorio per i Comuni che hanno più di 30mila abitanti ed è previsto dall'articolo 36 del Codi..

Responsabilità amministrativa da reato degli enti

27/12/2017

Indebita percezione di erogazione e contributi

L'indebita percezione di erogazioni e contributi è un reato previsto dall'articolo 316 ter del codice penale, secondo il quale deve essere punito con la reclusione da un minimo di 6 mesi a un massimo ..